domenica 1 luglio 2012

Bear Rescue - Luang Prabang

Grande emozione nel visitare il centro di recupero degli orsi della luna, accompagnati da una biologa australiana che svolge attività di volontariato lì da alcuni di mesi (dopo due anni in Cambogia in un centro simile). Si trova a una mezz'ora circa da Luang Prabang, nella zona delle cascate.
Come ospiti "speciali" abbiamo avuto il privilegio di preparare il pranzo ai 25 orsi ospiti della struttura, tutti provenienti da allevamenti di orsi per ricavarne la bile usata per medicine tradizionali e non so quale altra diavoleria. Sono tutti reduci da una vita d'inferno, stretti in gabbie piccolissime, con cateteri perennemente innestati, malnutriti e in condizioni generali di salute pessime. Ma qui sono felici. Stanno riacquistando fiducia. Un piccolo di 4 mesi non esce dalla sua tana perchè ancora sotto choc dopo aver perso la madre sotto i suoi occhi e ora non vuole mangiare e soffre di una brutta infezione a un dente. Ma è nel posto giusto, qui lo possono curare. 
Quando possibile cercano di reintegrare gli orsi ma spesso la vita precedentemente condotta rende questo improponibile. Il cibo viene somministrato in canne di bambù, in palloni, in foglie di banano, e messo in posti non immediatamente accessibili, un po' nascosto, in modo tale da cercare sempre di stimolare mentalmente e fisicamente gli orsi.
Avere degli orsi asiatici a venti centimetri di distanza è stata una delle più grandi emozioni mai provate. Sapere quello che hanno passato e vederli rotolare a zampe all'aria come i miei cani quando sono contenti mi ha fatto davvero venire il groppo alla gola.
Grandi emozioni.






















la "cucina" all'aperto dove abbiamo preparato il pranzo





4 commenti:

  1. Ho letto questo post e visto il servizio fotografico insieme a Ludo....il racconto delle pessime condizioni di vita di questi orsi prima della liberazione le aveva fatto venire i lucciconi agli occhi!!! Alla vista, poi, di quella specie di parco giochi tutto per loro, degli orsi a zampe per aria o dentro quella specie di amaca fortunatamente si è rasserenata!!!

    RispondiElimina
  2. devi dirle che lì sono felici come non lo sono forse mai stati, molti di loro erano stati imprigionati da piccoli
    vederli così rilassati, contenti dopo la pappa, è qualcosa che non può che riempirci di gioia
    e la gente che passa di là saprà cose che prima non sapeva e si sensibilizza
    la biologa ci ha raccontato come le nuove generazioni siano molto più consapevoli e forse un giorno chissà...

    RispondiElimina
  3. Sono tutte foto bellissime,
    però
    quella in cui l'orso
    gioca con la sfera è fantastica!

    Ciao
    Carlovegan

    RispondiElimina
  4. sai perchè ci gioca? perchè dentro ci abbiamo messo il cibo (frutta,ortaggi,uvetta, noci, etc.) e quando la trovano impazziscono di gioia, si mettono a gambe all'aria per godersi il pranzetto!
    devono andarselo a cercare se no si impigriscono e anche le palle fanno parte del gioco
    quando siamo tornati dopo il pranzo erano tutti satolli e qualcuno si era messo nelle amache, altri si rotolavano tenendosi i piedi con le "mani" (v. zampe davanti)

    e chi se li scorderà mai più

    RispondiElimina