lunedì 25 giugno 2012

Mangiare a Vientiane

Apriamo una parentesi sul cibo. Sto sperimentando cibo davvero delizioso con punte di eccellenza forse mai incontrate. Già vi avevo parlato della cena l'ultima sera a Bangkok, in quella casa privata tutta in tek scuro, dove abbiamo degustato piatti meravigliosi. Un'altra ottima esperienza è stata quella al ristorante Macphet di Vientiane. Purtroppo non ho avuto la prontezza di fotografare tutti i piatti, ma il cibo era letteralmente divino. Raffinato, dalle mille sfumature di gusto, ottimamente presentato.

Mi verrebbe da dire: se vi trovate da quelle parti non potete mancare di andarci. Ma il problema è un altro. Questo ristorante non è ne' vegetariano ne' vegan, ma - avendo io la fortuna di viaggiare con VegVoyages . il nostro boss era perennemente occupato a procurarci il miglior cibo vegan in qualunque posto ci trovassimo: dalle campagne più sperdute ai centri urbani. Senza di lui sarebbe stato davvero difficile procurarsi del cibo vegan, avremmo dovuto cibarci di riso bianco e frutta. Infatti i laotiani usano al posto del sale un estratto di pesce secco e lo mettono dappertutto, naturalmente sostituibile facilmente con la salsa di soia, ma quella è la loro tradizione.
E inoltre sono dei gran carnivori, praticamente ossessionati dalle galline in particolare. 

uno dei piatti superstiti 

l'insegna 
Del resto, a Vientiane ci sono ristoranti con cucine di svariate parti del mondo. Una sera in quattro persone abbiamo pensato male di cambiare aria e mangiare falafel e hummus, tanto per cambiare, e siamo andati in un ristorante turco segnalato dalla Lonely Planet. Sarà mia premura scrivere quanto prima alla guida chiedendo di rimuovere quel ristorante dalla lista perè la roba era letteralmente immangiabile, a meno che per gli americani non sia una questione di gusti e trovino mirabilante quella spazzatura...

Un'altra esperienza notevole dal punto di vista gastronomico è stata quella dei due breakfast presso uno degli storici locali vegetariani di Vientiane, gestito da una bella signora, amica da tanti anni di Zac, il nostro amico di VegVoyages. Ci ha allestito un buffet pazzesco di ogni tipo di delizia, dolce e salata,  e non si voleva più andare via. Tutti giù a mangiare come se non ci fosse un domani. Tremo all'idea di un confronto con la bilancia dopo tutto ciò...




Una mattina siamo andati invece al vecchio mercato, presso un altro tipico ristorantino vegetariano, molto "vintage" (sul serio, non per moda) dove abbiamo fatto colazione ancora una volta nello stile lao, con noodles in brodo, verdure pastellate, curries,tofu in varie versioni, etc.etc. Impossibile ricordare tutte le leccornie!



prezzi contenutissimi

la dea che protegge i vegetariani, spesso presente nei locali veg

2 commenti:

  1. Il nostro argomento....preferito: tisane, insalatine....ecc.ecc.

    RispondiElimina
  2. mamma mia sono gonfia come un pallone per tutto quello che ho ingerito, altro che insalatine...!!!

    RispondiElimina